Dematerializzazione

La dematerializzazione, ovvero la minimizzazione o l’eliminazione dell’uso di risorse e materie nella progettazione e/o sostituzione di un prodotto, nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio. La dematerializzazione di un prodotto viene conseguita grazie a un’eco-progettazione che ne aumenti funzionalità (prodotti multi funzione) e ciclo di vita (prodotti …

Continue reading

Finalmente una legge contro gli sprechi alimentari

Anche l’Italia avrà una legge contro gli sprechi alimentari. Approda infatti domani alla Camera la proposta di legge antispreco sostenuta dalle associazioni e presentata dalla deputata del Pd Maria Chiara Gadda. Il voto – forte di un sostegno bipartisan già manifestato in Commissione Affari Sociali – è previsto tra martedì …

Continue reading

Obiettivo permanente

Poco tempo fa scrivevo dello spreco alimentare, evidenziando che il cittadino medio, nei paesi più sviluppati, spreca dai 95 ai 115 kg di cibo all’anno, oggi vorrei sottolineare l’ovvio: Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell’atmosfera più energia di quanta ne utilizzi. Non solo siamo campioni dello spreco, ma …

Continue reading