La Gran Fonte

  Un monumento a Leonforte molto bello è La Gran Fonte, un tempo abbeveratoio pubblico, fu costruita sui ruderi di un antica fontana tra il 1649 il 1652. Si estende per 24 m ed è composta da 24 cannelle bronzee che riversavano la loro acqua nella vasca sottostante, tanto da essere nota dalla …

Continue reading

Entrano in servizio le BMW 320d Touring

Sono state consegnate oggi a Roma, alla sede del Compartimento della Polstrada per il Lazio, le prime 100 BMW 320d Touring per il servizio ordinario di Polizia stradale. Saranno 778 gli esemplari che, entro il 2017, vestiranno i colori bianco e azzurro con il centauro sulle fiancate. “NON SI VUOLE …

Continue reading

Spremuta d’Italia

I limoni li abbiamo in Italia, ma preferiamo farli arrivare da altri Paesi.  Meglio se le gazzarre degli uccelli si spengono inghiottite dall’azzurro: più chiaro si ascolta il susurro dei rami amici nell’aria che quasi non si muove, e i sensi di quest’odore che non sa staccarsi da terra e …

Continue reading

L’Italia a mandorla

Su Ansaldo Sts e AnsaldoBreda sventola già la bandiera di Hitachi 08.03.2016: Ansaldo Sts si è aggiudicata una commessa del valore di 104,3 milioni di sterline (134,07 milioni di euro) per l’ammodernamento della metropolitana di Glasgow, in Scozia (Regno Unito). Il valore complessivo della commessa, vinta in consorzio con Stadler, …

Continue reading

Classe e stile Italiano….di un tempo

Raffaello La turbonave Raffaello fu, insieme alla gemella Michelangelo, l’ultimo transatlantico della Società Italia Navigazione. Rimase in servizio per soli dieci anni, dal 1965 al 1975, prima di essere posto in disarmo a causa della crescente antieconomicità dei collegamenti passeggeri transatlantici via mare. Venduto al governo iraniano per essere utilizzato …

Continue reading

REX

  “Eccolo…eccolo! Eccolo! Babbo, babbo…il Rex! Il Rex!”. Con questa frase si apre la scena centrale di Amarcord il film che avrebbe tributato a Federico Fellini il premio Oscar. Tutti i protagonisti del film avevano preso imbarco su molte barchette per trascorrere la notte al largo di Rimini, in attesa …

Continue reading

La decrescita: utopia concreta

  Per vivere meglio, si tratta ormai di produrre e di consumare diversamente, di fare meglio e di più con meno, eliminando anzitutto le fonti di spreco ( esempio:gli imballaggi a perdere, il cattivo isolamento termico, la preminenza del trasporto su gomma ecc. ) e aumentando la durata dei prodotti. …

Continue reading