I gamberi della Luisiana invadono il lago di Varese

Il lago di Varese

Il lago di Varese

 

Il lago di Varese è situato ai piedi delle Prealpi Varesine ed un’altitudine di 238 m s.l.m.; ha una profondità media di 11 m e massima di 26, mentre la superficie è di 14,95 km2.

Si tratta del 10° lago italiano per estensione, fra quelli interamente compresi nei confini nazionali, e del 12° in totale.

Conosciuto per la sua inconfondibile forma a scarpa, bagna in tutto nove comuni: Varese, Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Galliate Lombardo, Cazzago Brabbia e Gavirate, quest’ultimo è stato a lungo il principale comune ad affacciarsi sul lago (il comune di Varese ne acquisì una buona parte di sponde solo negli anni venti, quando divenne capoluogo), il lago infatti era anticamente noto come Lago di Gavirate. 

Gavirate, lo stemma comunale

Gavirate, lo stemma comunale

Insieme ai laghi Maggiore, di Comabbio, di Lugano, di Ganna, di Ghirla e di Monate fa parte dei cosiddetti Sette Laghi della provincia di Varese.

Sul lago di Varese, rinomato campo di gara per il canottaggio, hanno sede la Canottieri Varese, organizzatrice di eventi remieri nazionali ed internazionali, e, a partire dal 1960, anche la canottieri Gavirate, che ha riportato numerosi successi come la coppa Montù nel 2007 nel 2008 e 2009.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

 

L'intruso gustoso

L’intruso gustoso

 

Hanno invaso le acque del lago di Varese e vanno a ruba nei ristoranti della zona. Si tratta di gamberi della Louisiana che, importati molto probabilmente per ragioni gastronomiche e poi abbandonati, hanno proliferato nell’ecosistema lacustre.

Secondo il settore Faunistico della Provincia di Varese gli esemplari, che possono arrivare a una lunghezza di 20 centimetri, per ora non sono un pericolo per l’ecosistema, ma gli esperti tengono attentamente monitorato il fenomeno.

“I gamberi sono ottimi da mangiare, con il risotto o fritti, ma anche cucinati in molti altri modi”, ha detto l’assessore provinciale alla Gestione faunistica Bruno Specchiarelli. 

 

Mappa, Lago di Varese

Mappa, Lago di Varese

 

Gavirate, il Chiostro di Voltorre

Gavirate, il Chiostro di Voltorre

Canottieri Gavirate

Canottieri Gavirate

Dal lungolago di Gavirate è possibile osservare buona parte dei paesi che costeggiano il lago: qui è ripreso Biandronno con la sua caratteristica Chiesa.

Biandronno

Biandronno

 

Commento di Romano Pisciotti: a onor del vero, molti pescatori della zona non considerano così buoni questi gamberi, sicuramente si possono trovare molto più freschi di quelli importati da paesi esotici. Gli invasori hanno, però, già depredato seriamente la fauna autoctona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *